il significato delle foglie ALMAVERA

Foglia Acero del gIAPPONE

simbolo di RINNOVAMENTO

Le foglie dell’Acero giapponese non devono essere raccolte fino a che l’ultima non sarà caduta dalla pianta, perché sacro è il ciclo della vita e delle stagioni - così esige la filosofia dei giardini zen.

Come nelle piante così per l’uomo, il cambiamento rappresenta una fonte universale di rinascita, una sorgente infinita.

Foglia Acero del Canada

simbolo di amicizia

Albero solido e longevo, l’Acero è capace di dare ombra, riparo e anche un dolce sciroppo, senza chiedere niente in cambio, come fanno gli amici veri.

Scegliete la foglia di acero per ricordare a una persona importante che per voi rappresenta conforto, comprensione, sostegno, lealtà, generosità. Amicizia eterna.

Foglia BETULLA

simbolo di FEMMINILITà

Il colore bianco della corteccia e la chioma folta e luminosa conferiscono alla Betulla un aspetto delicato e aggraziato, in perfetta armonia.

La foglia di Betulla rappresenta il dualismo grazia-tenacia, generosità-umiltà, delicatezza-forza che contraddistingue l’universo femminile.

Foglia DI AGRIFOGLIO

simbolo di DIFESA-TENACIA

I Druidi ritenevano che l’agrifoglio, con le sue foglie lucide e le bacche rosse, rimanesse sempre verde per rendere la terra più bella quando la sacra quercia perdeva le foglie.

Leggenda o tradizione, grazie a foglie spinose e pungenti, l’agrifoglio è simbolo di difesa contro tutto ciò che è pericoloso e malvagio.

Foglia DEL CAVOLO

simbolo di NASCITà/FERTILITà

Umile e modesto fuori, il Cavolo nasconde nobili virtù: vive e fruttifica per tutto l’inverno, offrendo un raccolto altamente nutriente proprio nei mesi più duri dell’anno.

Per questa capacità di generare nuova vita superando le condizioni più avverse, la foglia di Cavolo simboleggia la fertilità ed è di buon auspicio per la nascita.

Foglia CILIEGIO

simbolo di PUREZZA

Un antico proverbio giapponese recita “tra gli alberi il ciliegio, tra gli uomini il guerriero”. Emblematicamente legato alla tradizione dei Samurai, il ciliegio rappresenta dunque la purezza dello spirito, l’onore e l’ideale di virtù più alto e nobile.

 Regalate la foglia di Ciliegio per dire a una persona speciale di non cambiare mai.

Foglia edera

simbolo di FEDELTà

La poesia dell’Edera risiede nella sua natura profonda: sempreverde, molto resistente, una volta avviluppato non potrà più essere strappato via, poiché vive in simbiosi con il suo ospite.

Chi riceve la foglia di Edera riceve una promessa di fedeltà, un impegno di lealtà e di dedizioni costanti in amore.

Foglia eucalipto

simbolo di PROTEZIONE

Dal greco eu-Kalyptos “chiuso”, per la caratteristica dei suoi fiori di rimanere ben nascosti fino al momento della fioritura, per proteggere e preservare le sue proprietà curative e benefiche.

Regalare una foglia di Eucalipto significa donare la propria protezione, dedizione, appoggio a una persona cara e importante.

Foglia insalata

simbolo di CREATIVITà

Con le sue forme estrose e vivaci, la foglia di insalata riccia ispira la fantasia e stimola l’estro creativo in tutte le forme d’arte e di espressione.

A chi verrebbe in mente di scegliere per gioiello un ortaggio?

Solo a persone estremamente originali e assolutamente non convenzionali.

Foglia Acero del Lauro

simbolo di SUCCESSO

Narra Ovidio che tutto ebbe inizio per una disputa tra Apollo ed Eros, la richiesta di Apollo fu esaudita ma con un risvolto crudele e amaro, gli Dei trasformarono Dafne in una pianta di alloro (Lauro, appunto).

Perduto il suo grande amore, Apollo si ritrovò distrutto dal dolore. Fu così che proclamò la pianta di Alloro quale segno di gloria, da donare ai vincitori.

Foglia orchidea

simbolo di bellezza

Affascinante e misteriosa. Raffinata ed elegante. Preziosa e rara. Nera, bianca, rosa, verde. L’Orchidea è l’emblema della perfezione, dell’armonia tra forma e sostanza che inebria i sensi e risveglia i desideri. 

Da dedicare alla persona che incarna l’essenza del vostro amore e della passione che esso sprigiona.

Foglia pioppo

simbolo di eternità

Secondo la mitologia greca, dopo la sua epica vittoria contro Cerbero, il cane a tre teste guardiano dell’Inferno, Ercole si fece una corona con l’intreccio di un ramo.

Da allora questo albero incorona coloro che attraversano i due mondi senza perdersi. Il Pioppo è, quindi, il simbolo di uno spirito tenace e di un pensiero libero.

Foglia quadrifoglio

simbolo di fortuna

Il quadrifoglio nasce da una rara anomalia del comune trifoglio. Impossibile prevedere dove e quando crescerà, solo il destino può.

Dunque regalare o ricevere in dono un quadrifoglio è sinonimo di buon auspicio. Una leggenda narra che metterne uno sotto il cuscino propizi bei sogni. 

Foglia rosa

simbolo di amore

Con i sui fiori inebria i sensi, ma con le sue spine può trafigge il cuore. La rosa incarna l’essenza dell’amore, l’eterno dualismo tra passione e pericolo, tra bellezza e sofferenza.

 Regalate una foglia di rosa alla persona che riesce a far pulsare queste due anime nel vostro cuore.